Casa Carducci Museo

📍 Localización y contacto

Piazza Giosuè Carducci 5
40125, Bologna
051 219 6520

ℹ️ Información

🕒 Horario de apertura

  • Lunes: Closed
  • Martes: 9:00 AM – 1:00 PM
  • Miércoles: Closed
  • Jueves: 9:00 AM – 1:00 PM
  • Viernes: 3:00 – 7:00 PM
  • Sábado: 10:00 AM – 6:00 PM
  • Domingo: 10:00 AM – 6:00 PM

🎟️ Compra tu entrada

🗣️ Casa Carducci Museo: Opiniones

4.9/5 (47 Opiniones)
Iacopo Pisotti 2 years ago

Experiencia fantástica: Ci sono andato assieme a due miei amici ed essendo studenti non abbiamo pagato niente per fare la visita alla casa Carducci e al museo del Risorgimento. Al piano terra si trova il museo del Risorgimento con vestiti, armi, documenti, foto, francobolli ecc ecc e il tutto é disposto in ordine cronologico e con un accuratezza nei dettagli incredibili . Chicca incredibile a mio parere sono 2 armadi/archivi che si possono aprire e trovare varie cose del periodo scelto, il tutto basato tramite una leggenda consultabile affianco. Al piano superiore si trova invece il museo di casa Carducci. É possibile posare gli zaini in un apposito cassetto di sicurezza. La casa é qualcosa di mozzafiato, tutti gli arredi del poeta sono tutt'ora presenti, compresi i libri infiniti che quest'ultimo possiede. É presente il premio Nobel che vinse nel 1906 e altre onorificenze. Inoltre vi sono diverse foto e ritratti delle persone che Carducci ammirava, tra cui la regina Margherita, che diede un forte aiuto all'autore nel periodo della sua malattia installando anche i caloriferi e pagando per lui alcune cose che egli necessitava. La casa é composta da più o meno 5/6 stanze e più o meno analogo é il museo al piano terra. Il tempo di visita è di più o meno 45 minuti per entrambi. Lo staff all'interno é molto cordiale e ci hanno spiegato nel più minimo dettaglio ogni informazione. Consigliato soprattutto se siete studenti e avete l'ingresso gratuito.

Alessandro Cuccu 2 years ago

Experiencia fantástica: Unico, da vedere.

giovanna cassanelli 2 years ago

Experiencia fantástica: Visita molto interessante e posto pieno di storia...la guida molto brava

Jessica Collu 2 years ago

Experiencia fantástica: Entrati, il profumo dei volumi antichi ci ha inebriato. Sognanti, ammiravamo quelle stanze, quel mobilio, quella meraviglia... Con noi, non solo la guida. Varcata la soglia, ho sentito che era con noi. Un tepore donato dal rispetto portatogli. Interessante e ben allestito anche il museo al piano terra dedicato al Risorgimento.

francesca salsano 2 years ago

Experiencia fantástica: Biglietto solo 5 € e pure una guida gentilissima!

Valentina La Vacca 2 years ago

Experiencia fantástica: Se avessi potuto dare più stelle le avrei date. È stata un’esperienza davvero unica ed emozionante e la guida è molto preparata e gentile. È una tappa obbligatoria da fare se si passa da Bologna .

Davide Tassoni 2 years ago

Experiencia fantástica: il tempo è congelato nella splendida casa del nobel carducci

Vitalba Barbera 3 years ago

Experiencia fantástica: Posto che dovrebbe essere preso d'assalto dalle scolaresche!invece, inspiegabilmente...è un museo e un'esperienza in genere, molto interessante.

Arpon 3 years ago

Experiencia fantástica: Nail Visited on Public holiday Wait time Up to 10 min Reservation recommended Not sure

Andréa Borges 3 years ago

Experiencia positiva: It's okay

Andrea Bergamaschi 3 years ago

Experiencia fantástica: Posto ricco di fascino. Ottima guida con informazioni non ordinarie

davide zini 3 years ago

Experiencia fantástica: Sono stato ad una iniziativa culturale estiva e ho potuto ammirare la bellezza di questo luogo un po' nascosto..

Alice Serantoni 3 years ago

Experiencia fantástica: Aperto al pubblico in occasione di un ricordo a Lucio Dalla con la partecipazione sempre gradita di Federico Poggipollini

Sandro Baroni 3 years ago

Experiencia fantástica: Tutto molto interessante, la piazza è stata risistemata con parcheggio sotterraneo, ormai da diversi anni, assolutamente da visitare la casa museo dedicata al poeta.

ROBILYN Video 3 years ago

Experiencia fantástica: Luogo bellissimo, tenuto molto bene. Angolo di Bologna magico. Visita effettuata in data 2/10/2021. Suggerimento: mettete accompagnatori che amino quello che fanno. Non che abbiano fretta. Non che non ne abbiano voglia.

Giuseppe Aquila 3 years ago

Experiencia fantástica: Luogo meraviglioso. Casa museo che trasmette forti emozioni. Personale addetto gentile e cortese.

Andrea Rebecchi 3 years ago

Experiencia fantástica: Instructive and exciting

Samuele 3 years ago

Experiencia fantástica: Sabato mattina io e mia figlia abbiamo visitato con soddisfazione la casa museo dove ha abitato per lungo tempo Giosuè Carducci. Il museo è facilmente raggiungibile in autobus, basta prendere la comodissima linea 11 A o B alla fermata xx settembre davanti all'autostazione, direzione centro. Scendete poi alla fermata di via Dante, pochi metri a piedi e vi trovate davanti all'ingresso della casa museo. Posso dire, forse banalmente che è davvero emozionante vedere il luogo in cui il Carducci ha passato molta parte della sua esistenza. Il tempo è sospeso e nel silenzio che accompagna la visita è bello immaginare il Carducci poeta che dalla sua scrivania, magari guardando fuori dalla finestra elabora i versi che andranno a comporre le sue meravigliose poesie, ma anche il Carducci uomo che come tutti noi ha vissuto anche di cose quotidiane. Il resto è da vedere! Buona visita!!

Giancarla Scotta 4 years ago

Experiencia fantástica: Memoria storica dell'ultima dimora di Carducci, conservata in modo eccellente.

Deliana Bandini 4 years ago

Experiencia fantástica: Visita molto interessante ed istruttiva.Il museo è sito nell'appartamento dove Carducci visse dal 1890 sino alla sua morte e all'interno si trovano gli arredi,i libri e i carteggi originali Nel 1902 la Regina Margherita acquistò la biblioteca e successivamente l'intero edificio e il suo contenuto,in modo che nulla andasse disperso.Nel 1907 la sovrana donò la casa-biblioteca al Comune di Bologna.Attualmente una parte della palazzina comprende il Museo del Risorgimento

Alessandro Saggini 4 years ago

Experiencia fantástica: L'albero a cui tendevi la pargoletta mano... Emozionante, carico di storia

Julian Philpot 5 years ago

Experiencia positiva: There are two museums here; the €5 entry charge covers both. Downstairs is the more interesting museum focused on the Risorgimento, the period when the Italian state was formed out of several smaller states, throwing off rule by France and Austria-Hungary. Italian history is complicated and a geographical overview and timeline would have been helpful to visitors! However the objects on display, including many weapons, were interesting. There are staff members on hand, but their role seems to be to watch the visitors. We felt very watched. Upstairs is a museum to Giosuè Carducci, an influential poet of the time, though not well known outside Italy. This consists of a series of rooms, most of them lined with thousands of books, with the poet's writing desk, bed, and other effects. Unfortunately there was no information, spoken or written, in Italian or English, to explain what was what. The result was rather stuffy and sterile, and told us nothing about the man. Before entering this museum we had to leave a small handbag in a locker (there was nothing remotely stealable) and we were escorted through the rooms by a silent member of staff. It was a weird experience, probably best avoided.

Porto Dei Benandanti 5 years ago

Experiencia fantástica: Respiri la poesia...

Gianluca Di Pancrazio 5 years ago

Experiencia fantástica: Un piccolo museo molto carino !

arianna isipato 5 years ago

Experiencia fantástica: Originale

Giuseppe Tattarletti 5 years ago

Experiencia fantástica: Non ho visitato il museo perché sono principalmente interessato al Monumento a Carducci, che recensico: Monumento a Giosuè Carducci, giardino di Casa Carduccci, Bologna (1909-27). Autore: Leonardo Bistolfi (1859-1933). Il monumento rappresenta una complessa allegoria, dove la figura del poeta è illustrata dalla sua opera percepita nel suo evolversi e in stretto legame con le vicende storiche in cui è maturata. Il baricentro del monumento è costituito dalla figura di Carducci seduto su un podio con le gambe incrociate. Se la mano sinistra si posa su un libro, il mento si appoggia sulla destra che regge alto il volto, ritratto ben definito, mentre le vesti si dissolvono in basso. Lo sguardo è rivolto lontano, in un punto imprecisato; l'espressione è assorta, vigile, concentrata, accigliata. Dietro di lui, un altorilievo fa da fondale e due gruppi statuari ai lati sono dislocati in modo asimmetrico rispetto alla scalinata a cavea di pietra serena. Proprio l'asimmetria e il decentramento sono le qualità distintive dell'opera. Per la realizzazione del monumento, Bistolfi si avvalse del contributo prezioso dell'architetto genovese Mario Labò (1884-1961). La traduzione in marmo bianco delle sculture fu attuata presso lo studio Nicoli di Carrara. Impossibile non ricordare il "Pensatore" di Rodin e da questo, l'opera di Michelangelo. Bistolfi tuttavia non accantona il pittoricismo del proprio stile e perviene ad una composizione equilibrata, memore dell'opera sua precedente e della tradizione della scultura monumentale italiana, di cui fu erede tra i migliori.

fred saints 5 years ago

Experiencia fantástica: Fantastic place, a must visit

Paolo Bassi 5 years ago

Experiencia fantástica: Piazza magnifica

Anna Capelli 5 years ago

Experiencia fantástica: Il monumento a Giosuè Carducci resta un po' nascosto e non lo conoscevo! Grave pecca perché è veramente interessante

Enrico Maria Amadei 6 years ago

Experiencia fantástica: La nebbia agli irti colli, piovviginando sale, e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar. Ma per le vie del borgo, tra il ribollir de' tini va l'aspro odor dei vini l'anime a rallegrar. Gira sui ceppi accesi lo spiedo scoppiettando: sta il cacciator fischiando, su l'uscio a rimirar tra le rossastre nubi, stormi di uccelli neri, com'esuli pensieri, nel vespero migrar. Casa museo bellissima, ricca di tutto, dai mobili ai francobolli! Vedere il premio Nobel (credo originale) così vicino, e saperlo assegnato a Lui, è stata una grandissima emozione

federico bastiani 6 years ago

Experiencia fantástica: Very interesting and very knowledgeable guides

Giovanna Pace 6 years ago

Experiencia fantástica: Il Carducci più segreto e intimo

Gennaro Mariniello 6 years ago

Experiencia fantástica: Da visitare ma peccato che chiuda da luglio a settembre

Luciano Solieri 6 years ago

Experiencia fantástica: Carducci era contro l'abbattimento delle mura della città del 1861tanto che la sua casa ne inglobò un pezzo. Assolutamente da visitare.

Renato Marti 6 years ago

Experiencia fantástica: It is a must visit!

Pier Luigi Sorghi 6 years ago

Experiencia fantástica: Beautiful cultural historical place

Daniele Corrente 6 years ago

Experiencia fantástica: Da visitare

Claudio Montanari 6 years ago

Experiencia fantástica: Bellissima casa con giardino ..mausoleo e museo interno...visitabile

Alessandro Migliori 6 years ago

Experiencia fantástica: Place with unsurpassed artistic charm, crdc in the ❤️

Dindo ! 6 years ago

Experiencia fantástica: Casa Carducci e museo del Risorgimento luogo storico culturale di interesse nazionale

Gaia Curto 6 years ago

Experiencia fantástica: Viene raccontata in modo preciso e dettagliato la storia di Giosuè Carducci, la casa è in ottime condizioni, ben arredata e rappresentativa dell'epoca. La visita è stata un arricchimento

Silvana Silvanascricci 6 years ago

Experiencia fantástica: Beautiful house museum to visit!

Mario Di Palma 6 years ago

Experiencia fantástica: Not to be missed. I liked it a lot.

thedragonball 6 years ago

Experiencia positiva: Books and wine

Augustino Samuel 6 years ago

Experiencia positiva: A nice place to do all kinds of studies ????

Roberta Bigi 8 years ago

Experiencia fantástica: Il museo offre interessanti percorsi. Molte sono le iniziative legate al periodo storico del Risorgimento, come per esempio il gran ballo dell'800, che si tiene in genere l'ultimo sabato di maggio.

3rd Eye Web 8 years ago

Experiencia fantástica: Bellissima esperienza! La casa di Carducci merita davvero una visita, la dimora è rimasta così come era ai tempi del Poeta, la visita guidata è inclusa nel biglietto.

Deja tu opinión sobre Casa Carducci Museo:

1 = Malo
5 = Excelente

Otros Museos cercanos a Casa Carducci Museo

Museo Cívico del Risorgimento de Bolonia

Museo Cívico del Risorgimento de Bolonia

0.0 km - Bologna
Información, entradas y opiniones
Casa Giorgio Morandi

Casa Giorgio Morandi

0.2 km - Bologna
Información, entradas y opiniones
Museo Davia Bargellini

Museo Davia Bargellini

0.6 km - Bologna
Información, entradas y opiniones
Museo Tolomeo

Museo Tolomeo

0.7 km - Bologna
Información, entradas y opiniones
Museo y Biblioteca Internacional de Música

Museo y Biblioteca Internacional de Música

0.8 km - Bologna
Información, entradas y opiniones
Museo Táctil Anteros

Museo Táctil Anteros

0.8 km - Bologna
Información, entradas y opiniones
Colección de Antropología

Colección de Antropología

0.9 km - Bologna
Información, entradas y opiniones
Palacio Pepoli - Museo de la Historia de Bolonia

Palacio Pepoli - Museo de la Historia de Bolonia

1.0 km - Bologna
Información, entradas y opiniones
Museo del Observatorio

Museo del Observatorio

1.0 km - Bologna
Información, entradas y opiniones
Museo Palazzo Poggi

Museo Palazzo Poggi

1.0 km - Bologna
Información, entradas y opiniones
MEUS - Museo Europeo de Estudiantes

MEUS - Museo Europeo de Estudiantes

1.0 km - Bologna
Información, entradas y opiniones
muspa.museosenzapareti

muspa.museosenzapareti

1.0 km - Bologna
Información, entradas y opiniones

La enciclopedia de museos más grande del mundo

Encuentra información y reserva tu visita fácilmente