MUNDI Museo Nacional del Italiano
 
                                📍 Localización y contacto
50123, Firenze
ℹ️ Información
🕒 Horario de apertura
- Lunes: Closed
- Martes: Closed
- Miércoles: 10:00 AM – 5:00 PM
- Jueves: 10:00 AM – 5:00 PM
- Viernes: 10:00 AM – 5:00 PM
- Sábado: 10:00 AM – 5:00 PM
- Domingo: 10:00 AM – 5:00 PM
🎟️ Compra tu entrada
🗣️ MUNDI Museo Nacional del Italiano: Opiniones
Experiencia negativa: Dovrebbe essere dovere di ogni nazione tutelare il proprio patrimonio linguistico, comprese le lingue minoritarie, in quanto rappresenta un tassello imprescindibile della cultura di tale stato. Purtroppo l'unica cosa che l'Italia ha tributato alla propria lingua è un memoriale in cui vedere il lento declino, e atroce per il sottoscritto, dell'italiano soppiantato dall'inglese. Purtroppo gli italiani hanno del proprio idioma una visione museale che ispira vecchiume, la percepiscono come una lingua obsoleta e antiquata, non adatta a parlare di temi complessi e moderni come le scienze, cosa che invece spetta solo alla "lingua superiore inglese". Non a caso le terminologie scientifiche sono pesantemente anglicizzate e anche i neologismi spesso sono solo anglicismi crudi(non adattati) e la mancata traduzione di essi induce sempre più a pensare che l'italiano sia una lingua sclerotizzata senza mezzi o parole per esprimere il nuovo. Una realtà completamente diversa se si guarda agli paesi romanzi dove vi sono accademie linguistiche che tutelano le proprie lingue e forniscono alternative o neologismi agli anglicismi. Il peggio è che sono proprio le istituzioni stesse a negligere l'italiano avallando il sopravvento dell'inglese. Le nazioni periscono col dimenticare il proprio idioma.
Experiencia fantástica: È chiuso in questo periodo
Experiencia fantástica: Uno de los Museos cívicos con entrada gratis una Original exhibición , el origen cronologico del idioma Italiano. En muestra un pasaje de uno de Los libros original es de la divina comedia del Dante pasando por el Petrarca llegando al florecimiento del Fiorino en la economía de Florencia, la moneda en oro tenia de una parte acuñada el símbolo de Florencia el Iris. En la sala de un lado la explicación multimedia . Un lugar ideal para visitadores de las escuelas
Experiencia positiva: Ancora da completare, per adesso piccolo ma interessante.
Experiencia fantástica: One of the Civic Museums with free admission an Original exhibition, the chronological origin of the Italian language. In a passage from one of the original books, it is from the divine comedy of Dante passing through Petrarch arriving at the flourishing of Fiorino in the economy of Florence, the gold coin had one part minted with the symbol of Florence, the Iris. In the room on one side the multimedia explanation. An ideal place for school visitors
Experiencia positiva: Spero non si tratti dell'ultima foglia di fico per una lingua che gli italiani stessi stanno portando alla morte, non sapendola parlare e infarcendola da anglicismi inutili, vigliacchi nel proporre neologismi, diversamente da come faceva il coraggioso Dante.
Experiencia fantástica: Bellissima notizia! Sono state inaugurate le prime due sale del Museo della lingua italiana. La mostra gratuita (fino al 6 ottobre 2022) è un’anteprima del museo che aprirà in forma definitiva nel 2023. I visitatori potranno ammirare diversi e preziosi documenti provenienti da musei, archivi e biblioteche italiane. In questa mostra anticipatrice è possibile osservare il cosiddetto Placito di Capua (960) nel quale compare la prima testimonianza “ufficiale” di un volgare italiano (“Sao ko kelle terre...”). Attenzione: ultimo ingresso alle ore 16,30.
Deja tu opinión sobre MUNDI Museo Nacional del Italiano:
MUNDI Museo Nacional del Italiano aparece en los siguientes listados:
Otros Museos cercanos a MUNDI Museo Nacional del Italiano
 
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
            


