Museo Cívico Basilio Cascella
                                📍 Localización y contacto
ℹ️ Información
El Museo Cívico Basilio Cascella, situado en Pescara, es un lugar excepcional para los amantes del arte y la historia. Este museo, ubicado en un antiguo taller fundado en 1895 por Basilio Cascella, ofrece una rica colección de obras de la familia Cascella, que incluye pinturas, esculturas y cerámicas. Los visitantes han destacado:
- La posibilidad de escuchar guías virtuales a través de una aplicación dedicada.
 - Un personal amable y preparado, que enriquecerá tu visita.
 - La interesante representación del arte de cuatro generaciones de artistas completos con su historia familiar.
 
No obstante, algunos han mencionado que el museo no tiene guías en vivo para explicar las obras, lo cual sería útil para los visitantes. A pesar de este pequeño inconveniente, muchos consideran que es un 'lugar bellísimo' y 'una sorpresa' que vale la pena descubrir. Su horario de apertura es de lunes a sábado, y los domingos se puede visitar con cita previa.
🕒 Horario de apertura
- Lunes: Closed
 - Martes: Closed
 - Miércoles: 10:00 AM – 2:00 PM
 - Jueves: 10:00 AM – 2:00 PM
 - Viernes: 10:00 AM – 2:00 PM
 - Sábado: 6:00 – 9:00 PM
 - Domingo: Closed
 
🎟️ Compra tu entrada
🗣️ Museo Cívico Basilio Cascella: Opiniones
Experiencia negativa: Frío, impersonal la chica en la entrada casi fastidiada por la presencia de visitantes.
Experiencia fantástica: Bellísimo
Experiencia fantástica: Tramite l’app dedicata, è possibile ascoltare una guida virtuale per ogni sala
Experiencia fantástica: Storico museo di Pescara, dove si possono ammirare molte opere realizzate dalla famiglia Cascella. Ricavato presso l'ex laboratorio fondato da Basilio Cascella nel 1895. Molto gentile e preparato il personale. Consiglio di visitarlo per conoscere questa famiglia di artisti e le loro opere.
Experiencia fantástica: Nel Museo Basilio Cascella c'é veramente una eccezionale rappresentazione dell' arte dei Cascella ! Curato in ogni particolare oltrechè per i bei quadri anche per le foto e per la loro storia di vita :) !
Experiencia positiva: Una famiglia di artisti a partire dal nonno e ad arrivare (attualmente) sino ai nipoti. Sono ben esposte molteplici opere che spaziano dalla pittura alla scultura, citando anche lavori di architettura. Interessante percorso culturale genealogico.
Experiencia fantástica: Bellissimo da vedere per gli appassionati di arte
Experiencia fantástica: Era chiuso
Experiencia fantástica: Completo perfetto
Experiencia fantástica: Molto interessante
Experiencia positiva: It is a very nice museum but the only thing that I found unfortunate is that there are no guides inside that might explain about the art pieces. It was a nice experience to break the loop of daily routine of what I usually do on daily basis being a full time university student. I went there with a friend of mine and we got the "young" offer where you pay €6 and you get access to this museum and "Museo delle genti d'Abruzzo" for a whole week. Totally recommend visiting it if you want to do something new.
Experiencia positiva: Museo molto interessante, audio guida chiara e gratuita
Experiencia positiva: Interessante. Una carrellata nell'arte della ceramica, figurativa e scultorea per più di quattro generazioni
Experiencia positiva: Museo situato all'interno di un villino d'epoca, ex stamperia dell'artista. Numerosissime opere degli artisti della famiglia Cascella, dal capostipite Basilio ai nipoti Pietro e Andrea. Molto belli e emozionanti i disegni fatti dal figlio Tommaso al fronte della Grande Guerra
Experiencia positiva: Un bellissimo museo, una sorpresa per gli appassionati di arte di Pescara
Experiencia fantástica: Davvero un gioiello!
Experiencia fantástica: Bellissimo! Ottimo lavoro svolto con la riapertura e l'esposizione delle opere, per non per parlare del meraviglioso personale!
Experiencia fantástica: Ottima e fruibilissima ristrutturazione del Museo Cascella. Finalmente gli spazi danno il giusto risalto alle opere esposte. L'unico neo è la lettura dei pannelli esplicativi, con caratteri bianchi su fondo trasparente: esteticamente gradevoli ma difficilmente leggibili in condizioni di scarsa luminosità. Grazie al vicesindaco Giovanni Di Iacovo
Experiencia fantástica: Molto bello
Experiencia fantástica: Nella nuova istallazione guida il visitatore nella produzione artistica di una famiglia talentuosa, che nel corso di diverse generazioni, anche attuali, regala produzioni pittoriche, litografiche, scultoree, pubblicitarie, di ceramiche, maioliche..Il tutto nella casa di famiglia con anche alcuni mobili originali (la famiglia vanta anche un ebanista). Davvero singolare
Experiencia fantástica: Ottima organizzazione
Experiencia fantástica: Con un nuovo allestimento questo museo è diventato finalmente fruibile. Dispone di un gioiellino di collezione che lo rende una struttura museale ad ambizione internazionale. Il bagno della pastora è un opera che si lascia osservare per ore, tanto forte è la sua componente comunicativa e simbolica.
Experiencia fantástica: Un museo rinnovato, con opere importanti e un personale finalmente motivato. Ad maiora.
Experiencia fantástica: Il laboratorio di Basilio Cascella divenuto museo offre la possibilità di conoscere questa famiglia di artisti e le loro opere, specie quelle del capostipite.
Experiencia fantástica: Beautiful exhibition excellent inauguration
Experiencia fantástica: Una ricchezza inattesa e steaordinaria
Experiencia fantástica: Storia di Cascella ben raccontata
Experiencia fantástica: Davvero un posto bellissimo
Experiencia fantástica: Bello e da visitare . Tutta l"opera dei Cascella ben organizzata e godibile
Experiencia fantástica: Ottimo
Experiencia fantástica: ORARI DI APERTURA dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 14:00 sabato anche dalle 20:30 alle 23:00 Domenica: aperture per gruppi su prenotazione Museo civico Basilio Cascella: è ospitato all’interno dello Stabilimento cromo-litografico costruito nel 1895 in viale Marconi, 45 a Pescara, divenuto in seguito anche abitazione. Qui Basilio Cascella, capostipite di una grande famiglia di artisti, ha dato vita ad una poliedrica produzione di stili e generi: amante della ricerca e della sperimentazione, si è cimentato con successo nella pittura, nella ceramica, nella fotografia, nella litografia e nell’editoria, precorrendo spesso i tempi soprattutto nella realizzazione di materiale pubblicitario. L’insieme dei lavori di Basilio Cascella comprende oli, acquerelli, disegni, pastelli, tempere, stampe, etichette e manifesti pubblicitari, editoria artistica, cartoline, litografie, ceramiche, e spazia dal verismo di fine Ottocento alle aperture simboliste culminanti nel capolavoro “Il bagno della pastora”. Le opere di Tommaso Cascella, saldamente ancorate alla terra d’Abruzzo, i colori squillanti di Michele, irrefrenabile inno alla vita, l’elegia crepuscolare di Gioacchino, con i paesaggi pastorali delle sue ceramiche: i figli di Basilio, tre personalità distinte, in un confronto stilistico senza precedenti. Nel Museo è possibile ricostruire il percorso formativo di Andrea e Pietro, figli di Tommaso, considerati tra i più grandi scultori del panorama nazionale ed internazionale del XX secolo. Tommaso jr, Jacopo, Marco, Matteo Basilè, Davide Sebastian: gli esponenti della quarta e della quinta generazione oggi portano avanti la preziosa eredità dei padri con linguaggi figurativi nuovi, ma con lo stesso amore per la ricerca e per la sperimentazione. L’avventura dei Cascella continua…
Experiencia fantástica: Little paradise for art-lovers and all those willing to discover the world of the Cascella family, one of the most prolific and talented artist families of modern day Italy and Europe. Hopefully the Municipality will soon provide non-Italian visitors with guides and material in English. In any case, the Museum is beautiful and definitely worth visiting!
Experiencia positiva: Interessante
Experiencia negativa: museo
Experiencia positiva: Da visitare
Experiencia positiva: Cultura
Experiencia fantástica: Esposizione bellissima ottima inaugurazione
Experiencia positiva: Piccolo museo recentemente ampliato.una scoperta sia per la ricca documentazione dei lavori dei cascella sia per la sapiente disposizione dei quadri
Experiencia positiva: Ottimo museo, spazi grandi per ammirare meglio tutte le opere di un grande artista nostrano come Michele Cascella
Experiencia positiva: Ripercorre tutto il percorso artistico dei vari Cascella. Interessante, non si limita al solo Michele
Experiencia positiva: Gestione da migliorare ma opere d'arte interessanti. Bisognerebbe trarre maggior guadagno da un museo del genere!
Experiencia positiva: Molto bello ed interessante; peccato che non sia aperto nel pomeriggio/sera! Il comune dovrebbe dare più sovvenzioni!!
Experiencia positiva: Bellissimo museo, al quale interno è possibile trovare moltissime delle opere realizzate dalla famiglia Cascella. Il museo oltre ad essere molto bello (anche per chi di arte non capisce moltissimo), aiuta a capire molto per quanto riguarda le opere presenti nella città di Pescara. L'entrata è costata solo 5€, e il biglietto valeva non solo per questo museo ma anche per il "museo genti d'Abruzzo" (che si trova poco lontano da questo).
Experiencia fantástica: Fantastic
Experiencia fantástica: Il Museo Cascella è un museo nella zona sud di Pescara che, nella sua meravigliosità non è conosciuto come potrebbe essere. Sono le scolaresche in particolare a visitarlo e a scoprire che spettacolo vi si trova dentro. Inizialmente l'edificio era l'abitazione della famiglia Cascella, poi divenne una fabbrica e oggi è un museo che celebra l'arte di questa nota famiglia.
Experiencia fantástica: Stupendo!
Experiencia fantástica: Il Museo e Pinacoteca Basilio Cascella è molto bello, dove ci sono dei numerosi dipinti. Complimenti veramente allo STAFF!!!
Experiencia positiva: Molto interessante
Experiencia positiva: Luogo di pregio nel centro di Pescara, per esposizioni-convegni-masterclass
Experiencia fantástica: Un museo da scoprire e riscoprire. Ricco di opere meravigliose
Experiencia positiva: Excellent museum which traces the history of the Cascella family featuring works of 4 generations of artists. Artwork is well displayed and presented and the museum is a little gem not to be missed if you are interested in the history of this family whose artwork abounds in this region.
Experiencia positiva: Excellent museum which traces the history of the Cascella family featuring works of 4 generations of artists. Artwork is well displayed and presented and the museum is a little gem not to be missed if you are interested in the history of this family whose artwork abounds in this region.
Deja tu opinión sobre Museo Cívico Basilio Cascella:
Museo Cívico Basilio Cascella aparece en los siguientes listados:
Otros Museos cercanos a Museo Cívico Basilio Cascella
            
            
            
            
            
            
            
            
            
            Museo Arqueológico Nacional de Abruzzo "Villa Frigerj"
            Museo Acerbo delle Ceramiche di Castelli