Museo de la Ciudad
📍 Localización y contacto
06084, Bettona
ℹ️ Información
🕒 Horario de apertura
- Lunes: Closed
- Martes: Closed
- Miércoles: Closed
- Jueves: Closed
- Viernes: 10:30 AM – 1:00 PM, 3:00 – 6:00 PM
- Sábado: 10:30 AM – 1:00 PM, 3:00 – 6:00 PM
- Domingo: 10:30 AM – 1:00 PM, 3:00 – 6:00 PM
🎟️ Compra tu entrada
🗣️ Museo de la Ciudad: Opiniones
Experiencia fantástica: L'ho visitato 2 o 3 volte, e ho rilevato le positive modifiche apportate all'allestimento. Oltre alla parte archeologica, con reperti della Bettona etrusca, romana e medievale, la Pinacoteca è di grande interesse. Ho apprezzato tre dipinti: la Madonna della Misericordia del Perugino, 5 tavolette di tabernacolo attribuite a El Greco e l'Adorazione dei Pastori dell'assisiate Dono Doni. Vale assolutamente la pena di visitarlo. Il centro storico di Bettona purtroppo è una zona morta, non c'è un negozio aperto ormai, solo un bar e alcuni ristoranti. Ma è da vedere
Experiencia negativa: Borgo più sporco d'Italia un vero schifo pinacoteca chiusa a mio parere c'è da eliminare il cartello tra i borghi più belli dell'Umbria, facciamo una pessima figura non solo con noi turisti italiani ma anche con gli stranieri veramente una vergogna non visitatelo
Experiencia fantástica: Luogo splendido! La parte archeologica molto interessante. La pinacoteca purtroppo è raggruppata in poche sale ma molto interessante. Speriamo che le sale chiuse post terremoto vengano riaperte al più presto. Un vero gioiello culturale in un borgo splendido che affaccia sulla valle umbra!!! Esperienza da ripetere.
Experiencia fantástica: Il museo della città di Bettona è un luogo in grado di presentare e spiegare le origini antiche della cittadina. Partendo dagli etruschi e passando per i romani, la visita termina con l'esposizione della piccola pinacoteca che conserva la collezione della famiglia Biancalana. I lavori di Perugino, El Greco e i ritratti di personaggi illustri e cittadini di Bettona permettono di entrare in contatto anche nella città medievale, rinascimentale e barocca. Sarò di parte in quanto lavoro nel museo, ma è un luogo da assaporare con calma. Una passeggiata alla scoperta delle proprie origini in uno dei palazzi storici del paese.
Experiencia positiva: Molto interessante per conoscere la storia e il territorio. Peccato che sia poco curato, come del resto il paese, dove tutti i suoi tesori sono sistematicamente chiusi. Quello che si riesce a vedere sembra più il frutto di contributi statali che di un vero interesse a promuovere la zona.
Experiencia fantástica: Piccolo museo suddiviso in due spazi espositivi: al piano terreno la sezione archeologica con manufatti etruschi, terrecotte, cippi funerari, ceramiche, opere scultoree del periodo tardo-ellenistico e marmi di epoca romana e la Pinacoteca Comunale negli ambienti del palazzo del Podestà al primo piano. La raccolta comprende una sessantina di opere dal Trecento all'Ottocento tra le più importanti il Sant’Antonio di Padova e la Madonna della Misericordia con i santi Stefano, Girolamo e committenti di Pietro Vannucci detto il Perugino, il San Michele arcangelo di Fiorenzo di Lorenzo, l’Adorazione dei pastori di Dono Doni. Nel 2021 la collezione del museo si è arricchita di un busto in gesso marmorizzato realizzato dal celebre Antonio Canova nel 1812. Il busto è stato ritrovato nei depositi comunali del complesso di San Crispolto di Bettona dallo studioso veneziano Guerino Lovato ed è stato oggetto di un accurato restauro.
Experiencia fantástica: Interessantissimo, è suddiviso in due parti: la parte storico - archeologica che fa comprendere tutto il percorso e la vita della città e la pinacoteca con alcune opere di valore. È bello che valorizziamo e frequentiamo questi musei del territorio per farli vivere e testimoniare i grandi valori anche nei piccoli centri.
Experiencia fantástica: Un piccolo museo che custodisce dei capolavori. Dalla sezione archeologica rinnovata che ricostruisce la storia di Bettona con reperti etruschi e romani, alla pinacoteca che regala due tele del Perugino, due dello Spagnoletto, un tabernacolo decorato dal El Grieco, e un busto di Canova, si tratta di un piccolo ma ben tenuto museo il cui costo irrisorio vale abbondantemente la visita.
Experiencia positiva: Shows the history of this ancient city.
Experiencia positiva: Piccolo museo con una sezione archeoligica ed una piccola Pinacoteca. I pezzi più belli sono una testa marmorea di Afrodite ed una tavola del Perugino. Costo del biglietto 7 €
Experiencia positiva: Molto interessante sia la parte archeologica che la pinacoteca dove oltre a quadri del Perugino, si possono ammirare un El greco e Spagnoletto e Dono Doni. Mobili e arredi molto interessanti donati dalla famiglia Biancalana tra cui un tavolo a mio parere unico perché di piano decagonale.
Experiencia positiva: Molto interessante.
Experiencia positiva: Museo molto interessante e ben fornito. L’ambiente è molto curato e ci sono percorsi con indicazioni e spiegazioni delle varie esposizioni. L’itinerario guidato, soprattutto nella parte archeologica, ti guida attraverso spiegazioni approfondite fruibili, alla scoperta del paese: dalle sue origini ad oggi. La prima parte del percorso archeologico è stata molto più impegnativa perché l’illuminazione si spegneva in continuazione e non ci permetteva di leggere i vari cartelli espostivi. Consiglio di visitare il museo e soprattutto le varie parti del paese che rappresentano un grande valore storico e culturale.
Deja tu opinión sobre Museo de la Ciudad:
Museo de la Ciudad aparece en los siguientes listados:
Otros Museos cercanos a Museo de la Ciudad
Museo de la Memoria, Asís 1943-1944 - Visita su reserva