Museo de los Capuchinos de Milán
📍 Localización y contacto
ℹ️ Información
🕒 Horario de apertura
- Lunes: Closed
- Martes: 3:00 – 6:00 PM
- Miércoles: 3:00 – 6:00 PM
- Jueves: 3:00 – 6:00 PM
- Viernes: 3:00 – 6:00 PM
- Sábado: 10:00 AM – 6:00 PM
- Domingo: Closed
🎟️ Compra tu entrada
🗣️ Museo de los Capuchinos de Milán: Opiniones
Experiencia positiva:
Experiencia fantástica: L'ingresso è gratuito, nello spirito dei frati cappuccini.
Experiencia fantástica: Le lezioni su Giotto ed altri pittori, tenute dalla brava e competente d.ssa Giorgi sono tenute in un discorrere fluido coinvolgente ed interessante, sempre vive ed interessanti con aneddoti. Un vero balsamo per l' animo ed il ❤ di un appassionato come me d'arte !
Grazie Maurizio! allora vi vediamo ai prossimi incontri ;-)
Experiencia fantástica: Piccolo ma delizioso museo, ingiustamente tagliato fuori dal flusso turistico principale. Ingresso gratuito. Si compone di due piani: nel primo si conservano oggetti di uso quotidiano dei Cappuccini, come le ceste per la questua e, più in generale, opere di arte sacra (molto bella la Madonna delle candelabre della bottega del Rossellino). Al secondo piano... Sorpresa! Avreste mai pensato di trovare Boccioni, De Pisis, Sironi, Carra', Campigli ed altri pittori del 900 dentro un museo dei Cappuccini? Si tratta delle opere che il collezionista Rusconi ha deciso di lasciare al museo. Tramite QR code si aprono video di 2 o 3 minuti su YouTube in cui le opere vengono spiegate dalla direttrice del museo: una bella idea! Consigliatissimo!
Grazi Ilaria! sempre bello sapere che il museo è una bella sorpresa per il visitatore! Grazie anche per apprezzare i QRCODE ;-)
Experiencia fantástica: Esperienza bellissima, guidata da Francesca, SUPER!!!!
Experiencia fantástica: È un posto meraviglioso e bellissimo
grazie mille!
Experiencia positiva: Molto interessante guida preparatissima.
Grazie mille Antonio!
Experiencia fantástica: Bellissimo.Opere interessanti e disposte con sapienza e perizia.
Grazie Anna per aver apprezzato anche l'allestimento!
Experiencia positiva: Interessante via Kramer 5
Experiencia fantástica: Museo da conoscere e visitare con attenzione. ingresso gratuito ma sono sempre ben accettati contributi. Controllare sempre orari visita. Accoglienza cordiale e guide bravissime. Per Natale ospita dei piccoli capolavori.....
Grazie Paolo!
Experiencia fantástica: Small but full of great artwork.
Grazie Cristian :-)
Experiencia negativa: Deludente e il post all'ingresso fa da esca. Inoltre Francesco d'Assisi non era cappuccino. Si salva un'opera della Madonna al termine della mostra.
Buongiorno Ugo, mi spiace molto per questa sua brutta esperienza presso il nostro Museo. Vorrei capire però cosa l'ha delusa così tanto: ha partecipato a una visita guidata? non si è sentito accolto dal personale di reception? Ci spieghi meglio così da migliorare il servizio verso il pubblico. Detto ciò desidero fare degli appunti alle sue note: 1- quando parla del "post" all'ingresso immagino si riferisca al roll up in cui sono riportate le informazioni di base del Museo e l'immagine di richiamo è un'opera esposta in sala (opera inedita, per la prima volta esposta e di un caravaggista fiammingo), quindi non capisco quale esca stiamo gettando al nostro pubblico. 2- Francesco d'Assisi non era certamente cappuccino! Lo ha trovato scritto nei nostri testi? Qualcuno qui in Museo lo ha detto? Mi sembra alquanto strano dato che siamo ben consapevoli che Francesco era uomo del Duecento e la famiglia Cappuccina è una riforma del 1528. 3- La Madonna a cui lei si riferisce è la Madonna del Lazzaretto che si trova nella prima sala. Mi fa molto piacere che almeno lei sia stata apprezzata, mi sorprende però che non abbia notato le opere Procaccini, Strozzi, Campestrini, Palma il Giovane, Boccioni, Sironi, De Pisis, Carrà, Morbelli... La invito a tornare in Museo, magari una visita guidata le farà cambiare idea su di noi. A presto!
Experiencia fantástica: Ho visitato per caso questa piccola e a me sconosciuta perla all'interno del Convento dei Cappuccini a Milano in via Kramer 5. L'esposizione è divisa in due piani, al piano terra tratta per lo più di opere di carattere religioso, a parte tre interessanti fotografie di Alessandro Manzoni di cui una in particolare lo ritrae anziano ed è conservata nella cornice originale con firma ed una ciocca di capelli del grande letterato. Il secondo piano è invece costituita da lasciti e donazioni di collezioni private con delle opere davvero splendide di autori quali Boccioni, Sironi, Morbelli. Francesca è la giovane guida che ci ha spiegato, illustrato, ed interessato alle opere. La sua gentile affabilità e capacità di trasmettere la passione e la sua conoscenza e la grande professionalità ci hanno conquistato. Grazie dunque a Francesca ed ai Frati Cappuccini per l'opportunità data a noi tutti di godere di queste opere così ben conservate, restaurate e fatte conoscere. L'ingresso è gratuito con offerta libera.
Grazie Isabella per questa bellissima recensione!
Experiencia fantástica: Piccola realtà museale, ma con molte attività. Bello e vario il percorso proposto
Grazie Anna!
Experiencia fantástica: Questo museo è un vero gioiellino! Poco noto, ubicato in zona centrale (poco distante da Piazza cinque giornate), racchiude in poche stanze quadri di grande livello. La collezione Rusconi è una bella sorpresa (Boccioni, De Pisis, Sironi, Carra'...). Splendido anche il Morbelli. Se siete a Milano, vale una visita. Gentilissima e molto preparata Francesca, che ci ha guidati nel museo. Ma, per molte opere, col QR-code, vedrete anche brevi filmati con le spiegazioni della Direttrice. Un paio d'ore servono, se volete vedere tutti i filmati. Portate un golfino anche in estate: l'aria condizionata non dà tregua.
Grazie Lucia per la bella recensione e aver apprezzato il nostro lavoro. Siamo consapevoli che in queste settimane la temperatura in Museo era bassa. Alcuni prestiti esposti alla mostra "Si è fatto nostra via: la Regola e la vita" avevano condizioni abbastanza rigide (es: temperatura max 20°). Ora la mostra è terminata e abbiamo riportato la temperatura a un valore di circa 24°. Ci auguriamo di poterla ospitare ancora :-)
Experiencia positiva: Ambiente accogliente piccolo ma con opere di pregio. Entrata gratuita. La ragazza all'ingresso molto affabile e valorizza il luogo.
Grazie Nadia!
Experiencia fantástica: Molto bello. Consiglio di prenotare le visite guidate
Experiencia positiva: Luogo forse poco conosciuto, ma merita una visita, anche solo per la passione che dimostrano le persone che ti accolgono.
Grazie Massimo! anche per aver riconosciuto la passione per il nostro lavoro. A presto!
Experiencia fantástica: Piccolo gioiello in Milano Visited on Weekday Reservation recommended Not sure … More
Experiencia fantástica: Piccolo gioiello in Milano
Grazie mille Adriana!
Experiencia fantástica: Quadri inaspettati, oggetti di culto dalla terrasanta tenera storia dei francescani e delle claresse scandite dalle bolle papali
Grazie Maria Rosa, contenti di questa bella sorpresa che il Museo le ha riservato. A rivederci, quindi :-)
Experiencia fantástica: Piccolo ma tenuto benissimo, attualmente con piccola ma ben curata mostra (Gentile da Fabriano, Sano di Pietro, pergamene).
Grazie Umberto! A ritrovarci!
Experiencia fantástica: Fantastico!! Da visitare è pubblicizzare.merita di essere visto.grazie di cuore X bellissima mattina.
Grazie Betta, siamo contenti che sia riuscita a visitarci, finalmente!
Experiencia fantástica: Merita di essere visitato che
Grazie Rosaria, siamo sempre pronti ad accogliere il nostro pubblico.
Experiencia fantástica: Bello
Grazie per la tua recensione. A presto
Experiencia fantástica: Bello
Experiencia fantástica: Una bella sorpresa. Piccolo museo presentato con il cuore dalla responsabile del museo. Da vedere
Grazie Marco. A presto, speriamo!
Experiencia fantástica: Bellissimo
Grazie Eleonora.
Experiencia positiva: Un po' defilato e non molto visibile esternamente, il Museo dei Beni culturali dei Cappuccini in via Kramer 5, tra l'altro con ingresso gratuito, è interessante. Nel nuovo allestimento, un piano con una trentina di quadri ed altri oggetti è dedicato maggiormente alla realtà dei Cappuccini. Nel secondo piano sono esposte altrettante opere di significativo pregio donate da benefattori, tra le quali il dipinto "periferia" di Mario Sironi. Ma anche due particolari "angoli" sono dedicati a San Carlo Borromeo ed all'Alessandro Manzoni dei Promessi Sposi del quale in questo 2023 cade il 150' della morte.
Grazie per la recensione Walter :-)
Experiencia fantástica: Accoglienza splendida. Creatività. Il gusto di scoprire l'iconografia oltre la tecnica pittorica.
Grazie mille Mons. A disposizione per accoglierla nuovamente!
Experiencia fantástica: Interessante, come arte religiosa e anche di altro genere. Bravissime la dottoressa Giorgi e Francesca, sua collaboratrice. Allestimento e illuminazione ottime
Grazie Francesca!
Experiencia fantástica: Una meravigliosa scoperta, il Museo dei beni culturali dei Frati Minori Cappuccini: due piani di opere d'arte con allestimenti scenici e disposizioni spaziali molto ben curate; pulizia, ordine e illuminazione adeguata; cortesia, disponibilità e solerzia del personale. Il Museo dispone di una toilette interna al piano inferiore ed è attrezzato per l'accoglienza delle persone diversamente abili. L'ingresso è gratuito, la visita guidata di 45 minuti è garantita su prenotazione, con offerta libera. All'interno si possono ammirare opere d'arte di pregevole valore che spaziano su un arco temporale di diversi secoli, il piano superiore dispone di tele contemporanee a soggetto laico (novecentesche), donazione dalla collezione Rusconi, mentre in quello inferiore l'arte sacra è preponderante. Non ultimo, la magnifica lunetta "Sacra Conversazione" di Lorenzo Berrettini, si pone come "guest star" per i visitatori per tutto il periodo delle festività natalizie. Consigliato e promosso per tutte le età, il contenuto di questo Museo, non ancora molto conosciuto dalla cittadinanza, lascia un'impressione di sorpresa e magnificenza al visitatore.
grazie per la bellissima e attenta recensione.
Experiencia negativa: Ho visitato il museo in occasione della mostra in corso, che ho trovato molto deludente, perché mi aspettavo un'iniziativa più "corposa" e coinvolgente. Alla fine, solo un'opera viene da fuori, perciò l'effetto sorpresa è stato davvero deludente.
Ci spiace molto Giuliana per la sua cattiva esperienza. Speriamo che in futuro si possa ricredere. La mostra, proprio per il motivo che dice lei, preferiamo chiamarla "esposizione" e ha sempre comunicato che la valorizzazione avrebbe coinvolto la lunetta di Lorenzo Berrettini. Non è mai stato detto altro quindi, evidentemente, il problema è delle aspettative. Oltre alla lunetta è esposta la copia finissima su pergamena della bolla papale Religionis Zelus con la quale papa Onorio III approvò la Regola di Francesco d'Assisi (certo, è una copia perché il preziosissimo documento è conservato al Sacro convento di Assisi) e altre opere del patrimonio dei Frati Cappuccini di Lombardia (individuabili dalla didascalia blu). Oltre alle opere sono state aggiunte delle didascalie approfondite e 7 pannelli didattici che raccontano l’opera, la contestualizzano e raccontano il profondo legame storico tra la proprietà (monache clarisse di Cortona) e le consorelle di Milano. L’eccezionalità dell’esposizione sta anche nel raccontare la bellissima iconografia di un’opera poco nota e che praticamente non si è mai mossa dalla sua collocazione originaria e non è mai stata studiata. Come avrà probabilmente visto dal volantino della mostra, l’opera è inserita in un ricchissimo calendario di iniziative gratuite volte alla sua valorizzazione e che certamente ne aiutano la comprensione. Sicuramente non è una "grande" mostra ma è stata comunque una iniziativa fedele alle intenzioni iniziali e alla comunicazione. Ricordiamo inoltre che l'ingresso al museo e la partecipazione alle nostre attività è gratuito. Dopo queste dovute spiegazioni, ribadiamo che ci spiace che non abbia apprezzato il nostro lavoro e ci auguriamo tornerà a frequentarci e a seguire tutte le nostre attività.
Experiencia fantástica: Un piccolo gioiellino poco conosciuto che merita una visita gestito da persone molto preparate ed appassionate che ti aiutano ad entrare nelle opere con dovizia di particolari
Grazie di cuore Dino!
Experiencia fantástica: Molto bello. Ottimo posto per passare un pomeriggio culturale in visita
grazie Elisabetta!
Experiencia fantástica: Un museo che ci ha affascinato per le stupende opere esposte. Il museo si articola su due piani, al primo sono visibili opere di iconografia sacra e francescana, nel secondo piano una collezione di arte moderna (Morbelli,Boccioni, Sironi e altri). Un particolare ringraziamento a Francesca la guida che ci ha accolto e accompagnato nella visita delle sale museali. l’ingresso è gratuito
Grazie Roberto, siamo molto contenti della sua esperienza positiva.
Experiencia positiva: Personale molto alla mano e preparato, museo piccolo ma con opere molto belle
Experiencia fantástica: Una bella esperienza, il personale è molto cordiale e preparato, le opere sono molto interessanti specialmente al primo piano.
Grazie Franco, siamo lieti di questa bella recensione e che sia stata una bella esperienza :-)
Experiencia fantástica: Una bellissima sorpresa. Un museo curato con un ottimo allestimento e con opere di pregio. Ancora troppo poco conosciuto.
Grazie Sara, lieti di questa "sorpresa" :-)
Experiencia fantástica: Molto interessante la visita guidata da due storiche dell'arte molto preparate e appassionate.
Scusi il ritardo con cui rispondiamo. Grazie mille! è una bellissima sorpresa leggere queste parole. A presto
Experiencia fantástica: Un piccolo museo con capolavori e una curatrice di grandissima maestria.
Grazie Stefano! Siamo molto fortunati ad avere la dott.ssa Giorgi come direttrice ;-)
Experiencia fantástica: Museo bellissimo!
Grazie Mille Massimo!
Experiencia fantástica: Un museo ricco di testimonianze storiche che raccontano la presenza dei frati cappuccini a Milano. Bello anche il plastico del Lazzaretto milanese e del grande Alessandro Manzoni. E inedite due tele del pittore di Jacopo Palma il giovane. Una importante donazione di opere d'arte moderna arricchisce il museo: da Boccioni a Sironi, da De Pisis a Carra', davvero interessanti!
Grazie Alessandra <3
Experiencia fantástica: Ottimo museo. Una delizia per gli occhi e per lo spirito. Si rimane affascinati.
Grazie Mille Aldo!!
Experiencia fantástica: Luogo accogliente, disponibili e ottima guida la consiglio vivavente. È un piccolo museo ma con quadri e oggetti meritevoli di essere visti, l'ingresso è gratuito c'è una offerta della visita libera
Grazie Brigida per aver apprezzato le nostre opere. Ci fa molto piacere. Torni a trovarci!
Experiencia fantástica: Piccolo ma suggestivo museo aperto a tutti, senza biglietto. La direttrice e i suoi collaboratori appassionati e molto professionali.
Experiencia fantástica: Oggi ho avuto la fortuna di incontrare Francesca, giovane guida al museo dei Cappuccini, che ci ha tenuto compagnia per 45 minuti spuegandoci tutto il fantastico museo, biglietti gratuiti con piccola offerta. Consigliato per passare un pomeriggio, vicino corso buenos Aires, in via Kramer
Grazie Giuliana per la sua bella recensione!
Experiencia fantástica: un gioiello nascosto, piccolo e prezioso. un percorso di bellezza e riflessione tra opere d'arte che fanno rivivere la storia dei Cappuccini e il loro lavoro di servizio rigoroso, intelligente e generoso. e poi... una finestra sull'arte moderna e contemporanea, da Boccioni a Sironi ai Chiaristi fino a un "Ecce homo" che si apre al futuro. perfetto il nuovo allestimento: funzionale, accogliente e suggestivo. anima e cuore del museo, la direttrice e la sua collaboratrice, guide preparatissime, simpatiche e capaci di porgere con leggerezza e profondità tutto il loro sapere. nelle loro parole si sente la competenza e la passione per il loro lavoro. grazie!!!
Grazie Elisabetta!
Experiencia fantástica: Piccolo ma suggestivo museo aperto a tutti, senza biglietto. La direttrice e i suoi collaboratori appassionati e molto professionali.
Grazie per la bella recensione! Amiamo molto il Museo ed bello che lo abbia riconosciuto. Speriamo di poterla accogliere nuovamente!
Experiencia fantástica: Ho visitato più volte questo particolarissimo, piccolo grande museo, che racconta la storia dei Cappuccini e (in parte) di Milano (NB ci sono opere che da sole giustificherebbero la visita: cito solo, per la sua particolarità, il disegno di Camillo Procaccini, Lilium inter spinas); nel 2019/2020 è stato completamente ri-allestito con soluzioni originali, rispettose delle opere e attente alle esigenze dei fruitori, e con una sezione nuova dedicata all’arte italiana del Novecento (opere di soggetto profano). Davvero interessantissimo. Ancor più interessante se si coglie la possibilità – che viene offerta gratuitamente, su prenotazione, a piccolissimi gruppi – di visitarlo accompagnati dalla direttrice, persona molto competente e disponibile a soddisfare molte curiosità: ne ho approfittato in occasione di Museo City 2020 e … non posso che consigliarlo!
Experiencia fantástica: Molto bello con ottime opere
Experiencia fantástica: Bellissimo museo recentemente ristrutturato grazie alla donazione dei sig.ri Etta e Giancarlo Rusconi Opere del primo novecento italiano: Boccioni, Carra', De Pisis, Rosai Campigli, Semeghini, i chiaristi lombardi, oltre naturalmente ai quadri a carattere sacro. Ingresso gratuito.
Experiencia fantástica: Maratona iconografica di alto livello.
Experiencia fantástica: Un piccolo, nascosto scrigno d'arte nel centro di Milano. Rispetto recentemente al pubblico dopo un attento restauro, l'Istituzione fa parte del patrimonio dell' Ordine dei Frati Cappuccini di Viale Piave, presenza storica a Milano, consacrata dal Manzoni nella descrizione della pestilenza e del Lazzaretto. Contiene una sezione manzoniana (storia dell'Ordine, del Lazzaretto), una sezione dedicata all'arte del '500 e '600 (tra le altre, Via Crucis di G.D.Tiepolo, Annunciazione di Palma il Giovane), una sezione dedicata all'arte italiana del primo '900 con opere di Boccioni e Carrà. Da non perdere.
Experiencia fantástica: Piccolo gioiello milanese, arricchito dal lascito di Rusconi
Experiencia fantástica: Piuttosto piccolo, ma ordinato ben curato, e con delle opere che valgono la visita, consigliato
Experiencia fantástica: Raccolta di opere di ispirazione religiosa provenienti da chiese e conventi Cappuccini e di opere d'arte moderna. Da non perdere
Experiencia positiva: interessante mostra permanente di una raccolta privata . non ci sono capolavori assoluti , ma il livello delle opere , anche se la raccolta è forse poco omogenea, è comunque elevato . Molto interessante la presentazione della appassionata curatrice .
Experiencia positiva: Leckeres Essen, gute Portionen und diakretes speditives Personal. Sehr gute Lokalität für koreanische Speisen in Mailand.
Experiencia fantástica: Top!
Experiencia fantástica: Molto interessante e purtroppo quasi sconosciuto
Experiencia positiva: Lo scopo del percorso museale voluto dai frati cappuccini è molto preciso: vuole, attraverso l'arte, avvicinare il comune cittadino al pensiero e alle attività svolte dai Cappuccini. Qui si riesce a scoprire quale sia l'ambito culturale e religioso in cui l'ordine operava e opera tutt'ora e come la sua storia sia strettamente legata a quella della città di Milano. La mostra permanente, affiancata spesso da notevoli mostre temporanee, ha lo scopo di far tornare i cittadini in possesso di quelle opere che sono oggi nelle mani dell'ordine, inoltre, cosa non da poco, questo museo riesce anche a soddisfare un altro dei compiti dell'ordine: quello di diffondere storia, arte e cultura del territorio.
Experiencia positiva: 一个很难找到的地方,连博物馆招牌多木有
Experiencia fantástica: Piccolo ambiente perfettamente curato, ottima illuminazione, commenti alle opere esposte esaurienti. Un grazie alla direttrice dott.ssa Rosa Giorgi che ha fatto di questo museo un dei tanti gioielli milanesi, sconosciuto ai molti.
Experiencia positiva: Bello
Deja tu opinión sobre Museo de los Capuchinos de Milán:
Museo de los Capuchinos de Milán aparece en los siguientes listados:
Otros Museos cercanos a Museo de los Capuchinos de Milán