Palacio Nuevo
📍 Localización y contacto
ℹ️ Información
🕒 Horario de apertura
- Lunes: Closed
- Martes: 9:30 AM – 7:30 PM
- Miércoles: 9:30 AM – 7:30 PM
- Jueves: 9:30 AM – 7:30 PM
- Viernes: 9:30 AM – 7:30 PM
- Sábado: 9:30 AM – 7:30 PM
- Domingo: 9:30 AM – 7:30 PM
🎟️ Compra tu entrada
🗣️ Palacio Nuevo: Opiniones
Experiencia fantástica:
Experiencia fantástica: Un palacio que ahora es uno de los recintos de los extensos Museos Capitolinos. Alberga una amplia variedad de exposiciones que van desde artefactos egipcios hasta una gran fuente a la que se le susurran los deseos. Una visita obligada cuando se está en los Museos Capitolinos.
Experiencia positiva: ¡Óptimo museo! Poco conocido y más vacío, valió la pena la visita. Sentí falta de un audio guía, que no había.
Experiencia fantástica: Excelente
Experiencia positiva: Beau, énormément de sculpture de bustes. Ne pas s'attendre à des œuvres de grands maîtres. Bâtiment absolument sublime. Petit bémol pour la sécurité qui est oppressante.
Experiencia positiva: Sizable museum with a lot to see. Many different types of items (statues, paintings, figurines). Great views of surrounding area as well.
Experiencia negativa: 29/06/2023 a Roma, San Pietro e Paolo. Che peccato! Nel meraviglioso Campidoglio, per passare dalla statua del Marco Aurelio alla chiesa dell’Ara Coeli, l’operatore addetto ci dà informazioni sbagliate, probabilmente distratto dalla merenda che stava facendo con aria sorniona e rilassata davanti alla porta. Morale della favola: abbiamo dovuti scendere e poi risalire tutte le scale, sotto al sole di Giugno, invece di accedere con qualche scalino attraverso il passaggio laterale. Che brutta figura nei confronti delle persone che vengono da ogni dove per ammirare tante bellezze. Chissà se il comune di Roma vorrà dare indicazioni migliori sulla adeguata cortesia ai propri dipendenti.
Experiencia fantástica: Un palazzo storico molto interessante: al primo piano pregevoli sculture e sul soffitto del salone principale spicca lo stemma dei pamphili in quanto all'epoca in cui fu costruito era papa Innocenzo decimo della nobile famiglia pamphili. Nel cortile domina la grande statua del dio Oceano che poggia su di una fontana mentre la scenografica cornice architettonica del cortile circostante è stata realizzata da Giacomo della porta, noto allievo di Michelangelo, famoso per aver completato la cupola di San Pietro dopo la morte del suo maestro.
Experiencia fantástica: Spettacolare!
Experiencia fantástica: Stupendo come tutta ROMA
Experiencia fantástica: Salendo la maestosa cordonata Capitolina arriviamo all’iconica Piazza del Campidoglio dove sulla sinistra vi si affaccia il Palazzo Nuovo (chiamato così perché fu edificato ex Novo e non fu un rifacimento di un vecchio edificio e costruito dopo quello di fronte dei “Conservatori”) fu edificato su progetto di Michelangelo nel XVII secolo da Girolamo e Carlo Rainaldi. Venne posizionato in modo che insieme al Palazzo dei Conservatori, e il Palazzo dei Senatori, facesse assumere alla Piazza una forma trapezoidale, rispettando i canoni prospettici di Michelangelo. Dopo qualche tempo, il Palazzo venne usato come sede dei “Musei Capitolini”, insieme al Palazzo dei Conservatori. Le aree espositive che a me sono risultate le più significative sono le seguenti: Cortile - Vi si trova una bellissima fontana, alla cui base è posta l’imponente statua detta del Marforio (Del 1° secolo d.C., una delle sei cosiddette “statue parlanti” di Roma). Sala Egizia, con tanto si sfinge e coccodrillo Galleria d'immagini – E’ presente la statua del “discobolo Capitolino” Sala delle Colombe – La sala prende il nome dal celebre mosaico che vi è presente Gabinetto di Venere – Una piccola sala dove è presente la celebre statua, definita “Venere Capitolina”. Sala degli Imperatori – Sono presenti diverse sculture che rappresentano gli imperatori di Roma Sala dei Filosofi - Sono presenti diverse sculture che rappresentano i filosofi, esempio Omero, Pitagora Eschilo, Socrate, etc. Salone – Sono presenti opere mirabili, fra le quali alcune statue in bronzo esempio del Centauro vecchio e del Centauro giovane Sala del Galata – Prende il nome dalla famosa statua del “Galata Capitolino” è presente anche “l’Amazzone ferita” opera del V secolo a.C. Una splendida immersione nella ”Antica Roma”.
Experiencia fantástica: The Palazzo Nuovo is located in Piazza del Campidoglio in Rome, in front of the Palazzo dei Conservatori, with which it constitutes the exhibition venues of the Capitoline Museums. Very nice building!
Experiencia fantástica: Il Palazzo è detto Nuovo perché costruito ex novo, sulla base del progetto di Michelangelo; fu realizzato solo nel XVII secolo e il museo fu inaugurato nel 1734 sotto il pontificato di Clemente XII. Il progetto di Michelangelo consisteva nel riprendere fedelmente la facciata di Palazzo dei Conservatori con il portico al piano terra e l'orientamento leggermente obliquo rispetto al Palazzo Senatorio, in modo da completare il disegno simmetrico della piazza caratterizzato da una forma trapezoidale.
Deja tu opinión sobre Palacio Nuevo:
Palacio Nuevo aparece en los siguientes listados:
Otros Museos cercanos a Palacio Nuevo