Museo de Arte Clásico Universidad Sapienza de Roma

📍 Localización y contacto
ℹ️ Información
🕒 Horario de apertura
- Lunes: 9:00 AM – 7:15 PM
- Martes: 9:00 AM – 7:15 PM
- Miércoles: 9:00 AM – 7:15 PM
- Jueves: 9:00 AM – 7:15 PM
- Viernes: 9:00 AM – 7:15 PM
- Sábado: Closed
- Domingo: Closed
🎟️ Compra tu entrada
🗣️ Museo de Arte Clásico Universidad Sapienza de Roma: Opiniones
Experiencia fantástica: Mostra "Fragole" di Alessio Deli, bellissima!
Experiencia positiva: Potrebbe essere tenuto un po' più curato. Anche se tutte le statue presenti sono calchi in gesso, rappresentano un materiale prezioso e di documentazione storica in quanto sono stati fatti in passato, e dagli originali di cui sono una rappresentazione fedele, pertanto andrebbero rispettati un po' di più e tenuti puliti.
Experiencia fantástica: Veramente incantevole. Riproduzioni di sculture classiche e fatte molto bene.
Experiencia fantástica: C'è il mondo dell'arte da scoprire!! Statue e riproduzioni fantastiche!!!
Experiencia fantástica: Posto meraviglioso, da visitare e tornare a visitare!
Experiencia fantástica: Il Museo Etrusco della Sapienza e poco conosciuto al di fuori dell'Università ed è un vero peccato in quanto pur non essendo grandissimo ha molti reperti veramente interessanti. In questo periodo è aperto al pubblico, il Lunedì e mercoledì dalle 10 alle 18 con pausa pranzo 13 alle 14, martedì e venerdì dalle 16 alle 19:30
Experiencia fantástica: Sito nella facoltà di lettere della sapienza, vanta una collezione di gessi e statue classiche.
Experiencia positiva: Detta anche museo dei gessi Alle spalle del rettorato c'è una raccolta per epoche di calchi d'opere famose di musei internazionali ospitata nelle aule e corridoi Non so se é perché l'ho visitato in un feriale d'agosto ma l'ho trovato al buio e popolato di tante copie di pregio con altre di fattura imperfetta Una visita timorosa per non disturbare chi ci studia
Experiencia positiva: Nascosto dietro la Facoltà di Lettere, vi è questo piccolo museo gratuito, visitabile negli orari di apertura dell'Università la Sapienza. Il Museo ospita i calchi in gesso di celebri opere della statuaria romana e greca di diversi secoli. Inoltre, sono presenti tavoli dove gli studenti possono studiare in un ambiente piacevole e tranquillo.
Experiencia fantástica: Gipsoteca che funge anche da aula studio all'interno del dipartimento di lettere della sapienza, ha una grande quantità di riproduzioni di sculture anche molto famose, ed ospita alcune mostre temporanee
Experiencia fantástica: El museo de yesos de la Sapienza es una joya poco conocida. Merece la pena para los interesados en el arte clásico.
Experiencia fantástica: Уникальный музей - глиптотека античной скульптуры. Все классика в гипсовых слепках. Учебный музей для студентов , достойный посещения.
Experiencia positiva: Heel uitgebreide collectie van plaatseren kopjes van de bekendste marmeren oude Romeinse standbeelden.
Experiencia fantástica: Un museo da non perdere!! Sono tutti calchi...ma offrono l'opportunità di seguire l'evoluzione dell'arte antica!!
Experiencia fantástica: I calchi in gesso delle statue del mondo classico sembrano essere degli originali.
Experiencia fantástica: Bellissimo museo
Experiencia fantástica: Posto bello da visitare
Experiencia fantástica: Beautiful! Great collection! Nice people working there!
Experiencia positiva: Un museo bellissimo ma anche una sala studio in tra le statue antiche.
Experiencia positiva: Buona esperienza. Le opere meriterebbero ambienti più spaziosi.
Experiencia fantástica: Vedere sculture sparse in tutto il mondo in un unica "galleria" è molto bello come idea, mi è piaciuto tanto anche l'aria universitaria che si repira
Experiencia fantástica: Bellissimo, come tutti i musei gestiti dalla Sapienza. Attualmente in corso la mostra "Sul set di Medea di Pasolini" e l'esposizione di Bruno Lisi.
Experiencia fantástica: Bellissima raccolta di statue in gesso, perfette copie degli originali greci e romani. In questo luogo unico è possibile studiare tra questi splendidi capolavori.Ospita mostre ed esposizioni sempre molto interessanti.
Experiencia fantástica: Di grande impatto. Piccolo ma interessante museo, fondato dal grande etruscologo Massimo Pallottino.
Experiencia fantástica: Questo è uno dei musei gratuiti (lo sottolineo) dell'Università La Sapienza di Roma, un'area in cui personalmente ho passato moltissimo tempo nel mio percorso di studi classico. C'è una quiete ottimale per lo studio, esattamente come in una biblioteca, sebbene in realtà il Museo dell'Arte Classica sia composto da una serie di corridoi in cui è possibile ammirare numerosissime copie in gesso di famosissime sculture di epoca classica. Difatti questo museo è, in realtà, una gipsoteca, utilissimo sia per motivi di studio sia, effettivamente, per chi intende affacciarsi per la prima volta nel bellissimo mondo della scultura classica.
Experiencia fantástica: Oltre ad essere un interessante gipsoteca da visitare è anche un meraviglioso luogo dove studiare e concentrarsi.
Experiencia fantástica: È bellissimo studiare in un ambiente silenzioso, circondati da eccellenti riproduzioni di statue, capolavori, dell'antica Grecia.
Experiencia fantástica: In questo museo sono conservate moltissime repliche eseguite in gesso di statue importantissime. Infatti negli anni passati quando ancora non esistevano i collegamenti Internet i studenti di lettere antiche e di archeologia nonché di arte per poter vedere i pezzi che studiavano avevano a disposizione questa gipsoteca. Ed ecco comparire la porta dei leoni, l'Eracle Farnese, la Nike di Samotracia, la Venere di Milo, i tirannicidi; tutti insieme come se i vari musei del mondo, dove sono gelosamente custoditi, avessero deciso di soprassedere alla loro proprietà solo formarne per restituire al mondo queste bellezze accessibili in una sola visita.
Experiencia positiva: Un luogo di lusso in cui studiare (se si trova posto); un bel museo per chi ama la scultura
Experiencia fantástica: È bellissimo studiare in un ambiente silenzioso, circondati da eccellenti riproduzioni di statue, capolavori, dell'antica Grecia.
Experiencia fantástica: Bellissimo
Experiencia fantástica: Ho avuto occasione di visitare il Museo durante un evento ivi organizzato, Cyberchallenge 2018, ed è stato entusiasmante. I tavoli di lavoro erano stati posizionati proprio nel mezzo delle statue e l'ambiente ha reso il tutto molto importante. Abbiamo avuto modo di girare tra i gessi e mi sono sentito come in un grande Museo, con riproduzioni provenienti da tutto il mondo. Vale sicuramente la pena andarlo a visitare, anche se un po' fuori mano e con gli orari non proprio agevoli (per chi lo dovesse visitare al di fuori di eventi speciali).
Experiencia fantástica: Best museum in Rome. It takes gypsum to a whole new level. Larger and more spectacular collection than the Gipsformerei in Charlottenburg.
Experiencia fantástica: One of the museums with the highest number of chalk statues you may find in Italy. Actually, it is a so called "gipsoteca" (chalk statues museum). Placed within the campus of the University Sapienza of Rome, the entrance is free and from the main door of the department. However, if you come here too late you will need to enter from another door, that is still within the department. In the hallways you will find tables for students. Indeed, this museum was originally thought for fine arts students: it represents a former 3D catalogue of important statues from all over the world, and it was born when 3D digitized copies of cultural heritage artifacts were not possible. In the middle of the museum, there is a circular lecture room with a piano: if you are lucky enough you may find someone playing the piano introducing the perfect music for this place. There are hundreds of statues inside, it took me 1 hour and half to be fully visited (I had a slow pace). You will also find some more recent inventions prototypes, like the Edison's Phonograph. A not well-known museum, which totally deserves a visit. Be sure to do not miss it!
Experiencia negativa: Polveroso
Deja tu opinión sobre Museo de Arte Clásico Universidad Sapienza de Roma:
Museo de Arte Clásico Universidad Sapienza de Roma aparece en los siguientes listados:
Otros Museos cercanos a Museo de Arte Clásico Universidad Sapienza de Roma











