Museo Cívico y Gipsoteca Bistolfi
📍 Localización y contacto
ℹ️ Información
🕒 Horario de apertura
- Lunes: Closed
- Martes: Closed
- Miércoles: Closed
- Jueves: 8:30 AM – 12:30 PM, 2:30 – 4:30 PM
- Viernes: 10:30 AM – 1:00 PM, 3:00 – 6:30 PM
- Sábado: 10:30 AM – 1:00 PM, 3:00 – 6:30 PM
- Domingo: 10:30 AM – 1:00 PM, 3:00 – 6:30 PM
🎟️ Compra tu entrada
🗣️ Museo Cívico y Gipsoteca Bistolfi: Opiniones
Experiencia positiva: {started}
Experiencia fantástica: lugar estupendo, más de 150 yesos de mano de Bistolfi
Experiencia fantástica: Visitado por trabajo. Pronto habrá implementaciones innovadoras.
Experiencia fantástica: Bellissimo museo su tre piani, vale la visita
Experiencia fantástica: Museo molto bello in centro a casale Monferrato. Il museo è suddiviso in due parti il piano superiore adibito a museo civico e la gipsoteca al piano inferiore. Il museo è davvero interessante e grazie all’audio guida tramite QR code anche molto ben spiegato. La gipsoteca è un gioiello, le opere in gesso di Bistolfi sono bellissime. Una nota di merito al personale che vi lavora gentilissimo e preparato.
Experiencia fantástica: I musei civici locali sono delle belle scoperte, opere di pregio di artisti locali, fuori dai percorsi museali, ma eccellenti
Experiencia fantástica: Museo civico molto interessante, ben curato con un’ottima raccolta di dipinti. La gipsoteca dedicata a Bistolfi è ricca di opere in gesso che affascina il visitatore. La visita si conclude con l’omaggio a Carlo Vidua grande viaggiatore. Stupendo il complesso museale.
Experiencia fantástica: E una esperienza davvero istruttiva e molto interessante sono stata molto bene veramente
Experiencia fantástica: Interessante è da visitare
Experiencia fantástica: Interessante, economico e col personale molto disponibile.
Experiencia fantástica: Da non perdere
Experiencia positiva: Da visitare per la gipsoteca innanzitutto, il museo d'arte è una aggiunta comunque interessante. Anche la mostra su Vidua è interessante, per quanto forse non logisticamente perfetta (i pannelli sono da un lato, i reperti sempre dal lato opposto).
Experiencia positiva: In certi weekend l'ingresso è gratuito. Ne vale la pena perché si apprezzano il talento e la bravura tecnica dell'autore che ha realizzato le opere inizialmente con vari materiali per poi realizzare quella finale ...un po' come fare uno schizzo di prova e poi realizzare un quadro definitivo di grande effetto.
Experiencia positiva: Luogo ricco di fascino e suggestione magnifico mix di musica e prosa
Experiencia fantástica: Non avendo avuto molto tempo a disposizione sono andato solo per visitare la mostra dedicata a Vidua. Devo dire che è allestita molto bene con oggetti molto interessanti e diversi dal solito. Il personale è estremamente gentile e disponibile. Complimenti
Experiencia fantástica: Una gipsoteca ricca e completa di tantissime opere. Da non perdere!
Experiencia positiva: La gipsoteca Bistolfi contiene una serie splendida di gessi, che meriterebbero forse spazi più ampi e un maggior corredo esplicativo oltre che pubblico rilevo. È in ogni caso una tappa obbligata per chiunque abbia interesse per la scultura del primo novecento nonché per questo grandissimo autore.
Experiencia fantástica: Museo civico interessante. Gipsoteca dell'artista Bistolfi contenenti opere straordinariamente espressive . Interessante anche la parte dedicata ai viaggi di Carlo Vidua. consigliata vivamente la visita di questo complesso.
Experiencia fantástica: Ben ordinato.guida molto coinvolgente
Experiencia fantástica: Bellissimo museo!!!
Experiencia fantástica: E stata una esperienza magnifica,opere importanti spiegate bene e la sala del Bistolfi unica gentilezza ai massimi livelli
Experiencia fantástica: Che dire…MERAVIGLIOSO! Ho avuto la fortuna di capitare in una giornata nel quale l’ingresso era gratuito ma posso dire che 1,30 h si può osservare tutto il museo e che il prezzo vale assolutamente la spesa. Si possono ammirare molte sale piene di quadri e rimanere incantati dalle opere di Bistolfi. Consigliato se passate da Casale.
Experiencia fantástica: È un posto meraviglioso un'altra chicca delle meraviglie italiane
Experiencia positiva: Piccolo museo ma molto ben curato e piacevole da visitare.
Experiencia fantástica: Molto bello, ricco di opere importanti di più secoli. Ampio e ben distribuito. Se posso dare un consiglio... l'illuminazione andrebbe corretta, troppe opere hanno riflessi di luce che non permettono di ammirarne i colori.
Experiencia fantástica: Non ho visitato la gipsoteca ma ho apprezzato la location e l'esterno dove ho seguito un magnifico concerto con i giovani dell' Orchestra del Monferrato. Mi riprometto di visitare il museo
Experiencia fantástica: Fantastic museum and we also had a personal tour by a student named Veronica who made the whole thing even better! We went on a Monday, but it isn't usually open on Mondays, as most shops etc aren't in Italy. Great variety of artwork set in the ground of an old Augustinian Monastery, where you can still see the 'lunettes' which are paintings in a triptic structure telling moral stories. Inside the vast majority is paintings apart from in the Gipoteca which is sculpture - great to see how they process of sculptures were made by the exhibition. Really worth having someone explain everything as you go round and it was wonderful having the place to ourselves! Very reasonably priced as well, definitely recommend!
Experiencia positiva: Joli avec les colonnes, l'espace intérieur mais les fresques sont effacées pour la plus part. Dommage !
Experiencia fantástica: Una piacevole scoperta nel cuore di Casale,museo molto interessante le ragazze che ci hanno accolto sono state educate e garbate nel accompagnarci nei diversi piani del museo. Consiglio per chi vuole andarlo a visitare il servizio con il QR code, spiegazioni essenziali che non annoiano e ti accompagnano nel Tour museale.
Experiencia fantástica: Un piccolo museo di immenso valore. Le tele di Pietro Francesco Guala, il Goya casalese, esposte nella galleria del Settecento inducono vertigini stendhaliane, e l’autoritratto di Niccolò Musso, un caravaggesco timbratissimo, ha statura di gigante dell’arte. Imperdibile.
Experiencia fantástica: Da vedere!
Experiencia fantástica: Ho apprezzato tutto di questo museo, sia la parte al primo piano, prettamente pittorica, sia la gipsoteca costituita dai gessi di Bistolfi, famoso scultore casalese. Quello che mi ha incantato di più è stata la mostra dedicata al conte Vidua, viaggiatore del mondo, esploratore, antropologo e collezionista. Che uomo!
Experiencia fantástica: Da visitare assolutamente!
Experiencia fantástica: Una piacevolissima sorpresa! Un Museo con la emme maiuscola perché non te lo aspetti! Pinacoteca pregevole con artisti locali ,statue lignee, busti, formelle in marmo, stendardi,ceramiche.......dal 1500 in poi. Un allestimento ben curato e un percorso nel tempo ben progettato. Inoltre la Gipsoteca L.Bistolfi dove puoi comprendere la nascita di un monumento , opere d'arte che si sviluppano da un bozzetto e un calco.Personale cortese e preparato,che dire.....assolutamente da visitare!!!
Experiencia fantástica: Gipsoteca unica ed emozionante ✨
Experiencia fantástica: Gipsoteca unica ed emozionante ✨
Experiencia fantástica: Molto bello
Grazie!!!
Experiencia fantástica: Da visitare
Grazie tante!
Experiencia fantástica: Ottimo museo...
Experiencia fantástica: Edificio storico di Casale molto interessante!!
Experiencia fantástica: Interessante!
Experiencia fantástica: Interessante!
Experiencia fantástica: Museo molto bello, è stata una scoperta! Le statue in gesso di Bistolfi sono monumentali.
Molte grazie!
Experiencia fantástica: Museo molto bello, è stata una scoperta! Le statue in gesso di Bistolfi sono monumentali.
Experiencia fantástica: Cortile incantevole
Experiencia fantástica: Ottimo !! Interessante e ben curato
Experiencia fantástica: Museo civico articolato su 3 piani e con tre tipologie espositive Al primo piano dove c’è la biglietteria con delle ragazze veramente educate e gentili c’è la pinacoteca che spazia dal quattrocento fino agli inizi del novecento Al piano terra è disposta l’enorme gipsoteca Bistolfi Al piano interrato invece troverete la collezione dei ricordi di viaggio di Carlo Vidua Museo molto interessante con opere singolari
Experiencia positiva: Magnifico palazzo nella bella Casale
Experiencia positiva: Interessante e economico
Experiencia positiva: Visita interessante, nel museo collezioni private di grande interesse, quello che mi ha meravigliato è stata la gipsoteca, piacevolmente soddisfatti dalla signorina che ci ha accolti dandoci informazioni su qualsiasi domanda che gli si poneva, complimenti!!!
Experiencia fantástica: Lo spettacolo di ieri sera 1 agosto 2021 degli allievi del Teatro della Nebbia, (preparato e montato in poche settimane),è stato molto bello, divertente, brillante, umoristico. Non ci si poteva annoiare e faceva dimenticare il frescolino della serata. Complimenti a tutti.
Experiencia negativa: Bellissimo museo personale cordiale
Grazie per i complimenti. Peccato solo due stelline.
Experiencia positiva: Molto interessante la gipsoteca
Grazie per averci visitato.
Experiencia fantástica: Serata interessante e piacevole
Experiencia fantástica: Super, ook al was het gesloten, toch mochten we binnen. Een Gipsotheca is altijd wonderlijk.
Experiencia fantástica: Bello, ordinato e interessante. Personale gentile, preparato e pronto a dare consigli
Experiencia positiva: A Casale Monferrato esiste un museo da visitare in circa un'ora.Si tratta di un ex convento trasformato in due singoli nuclei: al primo piano una collezione di quadri di varie epoche con alcune vetrine dedicate a ceramiche antiche di Faenza,Urbino,Deruta,Venezia,Cadteldurante,etc.Poi alcuni quadri seicenteschi di buona qualità e alcuni ritratti di Pellizza da Volpedo e altri di fine 800 e inizi '900. Ma la parte più interessante è sicuramente la gipsoteca Bistolfi al piano terra.Ricca di numerosi originali in gesso del talentuoso scultore nato proprio a Casale.C'è anche un suo ritratto scolpito dal grande artista croato Mestrovic.Con tessere sconto,il biglietto a €3,50 è veramente un'occasione ghiotta per una visita.Consigliatissimo.
Grazie per la bellissima recensione.
Experiencia positiva: Se si è a Casale Monferrato non si può non fare tappa in questo Museo. Lo consiglio!
Experiencia fantástica: Visita positiva e personale preparato e gentile
Experiencia fantástica: Pregevolissimo museo dedicato ad illustri autori casalesi e non solo, con annessa la gipsoteca del Maestro Bistolfi, insigne autore a cavallo tra i due secoli e del quale alcuni lavori figurano al cimitero monumentale di Torino.
Experiencia fantástica: Imperdibile per chi vuole conoscere gli artisti monferrini
Experiencia fantástica: Organizzato bene e molto interessante
Experiencia fantástica: Interessante ben curato
Experiencia fantástica: La città di Casale mi ha conquistata con le sue chiese, le sue piazze, il centro storico e gli importanti musei: ho visitato il Duomo, la sinagoga, il museo civico e la gipsoteca Bistolfi e la mostra dedicata a Carlo Vidua. Molto presto voglio tornare in questa città per conoscerla meglio.
Experiencia fantástica: La città di Casale mi ha conquistata con le sue chiese, le sue piazze, il centro storico e gli importanti musei: ho visitato il Duomo, la sinagoga, il museo civico e la gipsoteca Bistolfi e la mostra dedicata a Carlo Vidua. Molto presto voglio tornare in questa città per conoscerla meglio.
Experiencia fantástica: Molto bella ed interessante con personale veramente squisito
Experiencia fantástica: Ben curato e personale gentilissimo
Experiencia positiva: HA TRADIZIONE E' BEN SEGUITO E RAPPRESENTA ANCHE IL.NOSTRO TERRITORIO.
Experiencia positiva: Da visitare. Semplice ma ricco di opere interessanti del Bistolfi
Experiencia positiva: Ottimo museo, gestito magnificamente personale disponibilissimo. Bravi
Experiencia positiva: Piccolo museo. Lontano dai circuiti tradizionali ma merita una visita
Experiencia positiva: Grande esposizione di lavori di Bistolfi, peccato per l'allestimento. Bisognerebbe valorizzare un po' il museo,da vedere assolutamente
Experiencia positiva: Raccolta di dipinti del 1600 e 1700 in un palazzo storico nel centro di Casale Monferrato. Una piacevole sorpresa
Experiencia positiva: Visita solo esterna, chiusura 12.30-15.30.
Experiencia positiva: Sculture affascinanti, bel museo, personale gentilissimo
Experiencia positiva: Non era aperto il museo però il chiostro dell'ex convento di Santa Croce merita una visita
Experiencia positiva: 22/4/2019 superiore alle aspettative. Validissima l'esposizione nei sotterranei dei reperti di Carlo Vidua.
Experiencia fantástica: Da non perdere, uno scrigno di opere d'arte nella capitale del Monferrato.
Experiencia fantástica: Splendido a dir poco...un vero gioiello da visitare. Fantastico il chiostro. Imperdibile
Experiencia fantástica: La gipsoteca Bistolfi è un luogo magico. Le opere sono ben custodite e l'allestimento è curato in ogni dettaglio.
Experiencia fantástica: Venite al Museo e visitate Casale Monferrato!!!! Per informazioni e guide rivolgetevi al chiosco liberty che si trova in Piazza Castello!
Experiencia fantástica: Meravigliosa. Il Museo Civico ha sede nell'antico convento di Santa Croce. Le ventiquattro sale ospitano oltre cinquecento opere che costituiscono un ricco patrimonio legato alla storia cittadina e all'arte piemontese e lombarda. Si articola in due sezioni: la Pinacoteca, che espone una prestigiosa serie di dipinti con opere di Martino Spanzotti, Guglielmo Caccia detto Il Moncalvo, Niccolò Musso (Autoritratto - nella foto), Pietro Francesco Guala, Angelo Morbelli. Al piano terreno si trova la Gipsoteca Leonardo Bistolfi (1859-1933), una delle poche collezioni italiane in grado di illustrare l'intero percorso creativo di uno scultore nella sua completezza. Sono esposte circa centosettanta sculture del maestro simbolista, di origine casalese, che raggiunse fama internazionale. The Museo Civico is situated in the ancient convent of Santa Croce. It is divided in two sections: the Pinacoteca that exposes a precious series of paintings, and the Gipsoteca Leonardo Bistolfi (1859-1933), one of the few Italians collections able to illustrate the creativity of a scupltor in his completeness. Casale Monferrato - ex Convento di Santa Croce, Via Cavour 5 Giovedì 8.30-12.30 / 14.30-16.30 Venerdì, sabato, domenica e festivi 10.30-13.00 / 15.00-18.30 Chiuso nei giorni: 24, 25 e 31 dicembre e 1° gennaio Tel. 0142.444249 - 0142.444309 La pinacoteca. Il percorso di visita alla Pinacoteca si articola lungo diciotto sale poste al primo piano dell'ex convento agostiniano di Santa Croce. La collezione, nata grazie alla volontà e al lascito della contessa Clara Leardi, si è costituita attraverso donazioni, acquisizioni e depositi a partire dalla seconda metà dell'Ottocento. Rappresentativa della cultura figurativa casalese, testimonia la ricchezza storico-artistica del territorio e dimostra il ruolo centrale occupato a lungo dalla città di Casale nel panorama nazionale ed internazionale. Fanno parte della collezione opere di pittura su tela, su tavola, su vetro e su specchio; ceramiche, sculture lignee e lapidee, alcuni argenti, la raccolta di onorificenze di Giovanni Lanza, due paliotti in seta e un arazzo fiammingo: tipologie molto diverse tra loro, che coprono una arco temporale dalla fine del Trecento alla fine dell'Ottocento. La gipsoteca. La Gipsoteca (dal greco antico Gypsos, gesso) di Leonardo Bistolfi (Casale Monferrato, 1859 - La Loggia, Torino 1933), ospita oltre centosettanta opere tra terrecotte, disegni, plastiline, bozzetti e modelli in gesso, alcuni marmi e bronzi donati in gran parte dal banchiere casalese Camillo Venesio (1958) e integrati, in seguito, con donazioni e opere in deposito.
Experiencia fantástica: Da oggi finalmente presso questo già ricco e significativo museo civico si possono ammirare alcuni oggetti della straordinaria collezione di Carlo Vidua colto viaggiatore di inizio Ottocento...Bravi! Da visitare
Experiencia fantástica: Professionalità e competenza nei percorsi didattici proposti si bambini
Experiencia fantástica: Molto bello in pieno centro un paio di ore piacevoli
Experiencia fantástica: Molto ben organizzato
Experiencia positiva: Un importante meta in Casale
Experiencia positiva: Un punto essenziale per la storia e la cultura di Casale
Experiencia positiva: avevo già visitato in passato questo museo e ci sono tornato in occasione dell'allestimento della nuova sala sotterranea dedicata a Carlo Vidua che ho trovato veramente ben fatta, anche se un tantino impegnativa per quanto riguarda le spiegazioni… il museo si trova in centro, nell'ex convento di Santa Croce. nel chiostro d'entrata si possono vedere affreschi che raffigurano scene della vita di un santo.. interessanti. il percorso si compone di 3 sezioni: pinacoteca, gipsoteca Bistolfi e sala Vidua. la parte più consistente è rappresentata dalla pinacoteca che si sviluppa in un percorso circolare che parte e torna alla biglietteria attraverso una ventina di sale. vi sono esposti quadri realizzati tra 1600 e 1800 - interessanti quelli dell'ultima sala di Morbelli -, sculture di epoca romana, qualche formella e lapide di epoca medievale. poche sculture lignee raffiguranti santi e alcuni oggetti quali piatti, corone d'argento e vasi da farmacia. la visita di questa parte richiede un'ora. non sono presenti pannelli informativi. la gipsoteca è dedicata al grande sculture Bistolfi e conserva nelle 5 sale sotterranee 160 opere dell'artista, bozzetti in gesso di altrettante sculture da lui realizzate, in parte per monumenti presenti in cimiteri del territorio piemontese e non solo. la visita di questa sezione richiede circa mezz'ora. l'allestimento più recente è rappresentato dalla sala dedicata all'esploratore e viaggiatore Carlo Vidua, aperta da pochi mesi e che resterà visibile per tutto il 2019. 2 video presenti anche sul sito internet del museo narrano la vita di Vidua e mostrano tutti gli oggetti della collezione - circa 500 - compresi quelli non esposti. nella grande vetrina centrale se ne possono vedere circa 150: libri, cartine, amuleti e ushebti egizi, fiasca porta polvere da sparo, sciabola e giacca provenienti dal Medio Oriente, calzature e collane del Nord America, oggetti in avorio di Gerusalemme, libri, un paio di scarpe e un abaco cinesi e per concludere alcuni oggetti del Sud Est asiatico. alle pareti, su 3 lati, si possono leggere 16 pannelli che riportano in modo semplice e chiaro i viaggi e la vita del Vidua, che da Torino si spostò giovanissimo a Parigi per seguire le vicende post napoleoniche per poi proseguire per Londra, Nord Europa, Russia, Egitto, Grecia e Medio Oriente, Nord America, Messico e, circumnavigando l'Africa, arrivare fino in India, Cina e Filippine, trovando la morte in Nuova Guinea. la sua collezione è sparsa tra Casale, Torino e Roma. la visita di questa sala richiede un'ora. l'allestimento è veramente curato e gli oggetti esposti molto interessanti. tra questi si segnalano i libretti illustrati cinesi, le calzature nord americane, le scatole in semi di fior di loto e gli oggetti in madreperla di Gerusalemme. consigliatissima la visita!! il museo è aperto il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 e venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. costa 5€, gratis con abbonamento musei.
Experiencia positiva: bel museo dedicato all'artista Leonardo Bistolfi,esposte le principali opere dell'artista.
Experiencia positiva: Statue assolutamente da vedere.
Experiencia positiva: Molto interessante anche perchè da brava ignorante non sapevo cosa fosse una gipsoteca.
Experiencia fantástica: Bellissimo
Experiencia positiva: Molto interessante
Experiencia fantástica: Un piccolo angolo di una bella città con molte sorprese.
Experiencia fantástica: non si immaginerebbe neanche che a casale c'è un cosi bel museo consiglio consiglio di andarlo a vedere ,personale molto gentile
Experiencia fantástica: Il museo é all'interno di un ex antico convento. La gipsoteca è splendida: non solo è ricca di capolavori, ma so può ben comprendere il lavoro scultoreo. Unico neo: molte opere in poco spazio.
Experiencia fantástica: Una tappa obbligata per conoscere l'opera di uno degli artisti che hanno ritratto lo spirito italiano in un'età della nazione di grande eco storica
Experiencia fantástica: Una tappa obbligata per conoscere l'opera di uno degli artisti che hanno ritratto lo spirito italiano in un'età della nazione di grande eco storica
Experiencia positiva: Nelle prossime settimane sarà allestita una sezione dedicata a Carlo Vidua con oggetti di arte orientale e acquerelli cinesi, manufatti artistici mai visti dal pubblico.
Deja tu opinión sobre Museo Cívico y Gipsoteca Bistolfi:
Museo Cívico y Gipsoteca Bistolfi aparece en los siguientes listados:
Otros Museos cercanos a Museo Cívico y Gipsoteca Bistolfi
Cripta y museo de Sant'Anastasio - Fundación Asti Museos