Museo del Cenedese
📍 Localización y contacto
ℹ️ Información
🕒 Horario de apertura
- Lunes: Closed
- Martes: Closed
- Miércoles: Closed
- Jueves: Closed
- Viernes: 10:00 AM – 12:00 PM, 3:00 – 5:00 PM
- Sábado: 10:00 AM – 12:00 PM, 3:00 – 5:00 PM
- Domingo: 10:00 AM – 12:00 PM, 3:00 – 5:00 PM
🎟️ Compra tu entrada
🗣️ Museo del Cenedese: Opiniones
Experiencia negativa: Llegamos alrededor de las 14 del martes 23 de julio: museo cerrado. No hay horarios indicados en el exterior. Parece cerrado para no volver a abrir. Para una ciudad que se jacta de ser el segundo polo museal de la provincia...
Experiencia fantástica: Molto ben curato
Experiencia fantástica: Personale giovane, preparata, disponibile, cortese. Prezzo contenuto. Disposizione opere curata.
Experiencia fantástica: Situato nella Piazza principale di Serravalle Ceneda (l'antico nome delle due diverse municipalità che, successivamente riunitesi, hanno costituito l'attuale Vittorio Veneto) è davvero bellissimo. Molte le opere d'arte, anche del trecento e quattrocento, che questo museo racchiude nella sua disposizione sapiente che la sua brava curatrice ha saputo costituire. Abbellito anche da una elegante scala che sale ai due piani superiori. Strepitosa la Sala del Maggior Consiglio con opere di Francesco da Milano, Nicolò di Pietro e Jacopo Sansovino. Molte anche le opere più moderne tra le quali l'acquaiolo di Vincenzo Gemito.
Experiencia positiva: Collezione eterogenea, ma interessante, in una location molto suggestiva!
Experiencia fantástica: Il museo è ospitato nell' Antica loggia della comunità di Serravalle, di tipica architettura Veneziana di terraferma, costruita tra il 1462 1476. I restauri hanno riscoperto affreschi quattrocenteschi opera di Dario da Treviso e della sua scuola. Il museo è stato inaugurato nel 1938, venne così denominato dal suo fondatore l'ingegnere FrancescoTroyer perché destinato a raccogliere e valorizzare memorie archeologiche storiche e artistiche dell'Antico territorio Cenedese. Bellissimo, da vedere!
Experiencia fantástica: Non sono entrato all'interno, ma ho visto solo la loggia all'ingresso. Bellissimi i due affreschi e il soffitto di legno a cassettoni.
Experiencia positiva: Sehr beeindruckende Gemälde und Fresken zeugen von Kultur und Geschichte einer faszinierenden Region.
Experiencia fantástica: Bel museo, ospita la mostra fotografica Argento Vittoriese
Experiencia fantástica: Il museo, ospitato negli ambienti della splendida loggia di Serravalle, conserva interessanti opere d'arte di ambito locale, dalle pale di Francesco da Milano, provenienti dalle chiese del territorio, ai dipinti degli artisti locali dell'Ottocento e Novecento, tra cui Pietro Pajetta, Giovanni De Min e Alessandro Zezzos. Unica pecca del museo le dimensioni, davvero ridotte.
Experiencia fantástica: Luogo pieno di fascino bellissima mostra di fotografia
Experiencia fantástica: Bellissimo palazzo che ospita mostre d'arte e iniziative culturali, ubicato nel luogo più conosciuto di Vittorio Veneto; Piazza Flaminio. In questo periodo ospita parte della mostra "Argento Vittoriese", una raccolta di centinaia di scatti fotografici sotto forma di scansione delle originali lastre ai sali d'argento rinvenute casualmente da un cittadino durante i lavori di restauro di un'abitazione e che le ha messe a disposizione di chi ha organizzato la mostra. Consigliata una visita!
Experiencia fantástica: Molto bella la mostra attualmente aperta fino al 30 giugno, Argento vittoriese, molto suggestiva! Il museo comunque mi piace anche se piccolo, molto grazioso!
Experiencia fantástica: Bellissimo!
Experiencia positiva: Piccolo museo che racconta la storia locale inserita nel contesto più grande degli eventi dal XV sec ad oggi. Merita una visita anche solo per gli affreschi di Francesco da Milano presenti in alcune sale. Il museo è ospitato nell’antico Palazzo della Comunità di Serravalle, fatto costruire fra il 1462 ed il 1476 dai Podestà Gabriele e Domenico Venier su di un precedente edificio del 1300.
Experiencia fantástica: Se si passa per Vittorio Veneto consiglio caldamente di dedicare un'oretta al Museo della Guerra. L'ampia zona espositiva del Museo è articolata in tre grandi aree tematiche: "La vita in trincea" al piano terra, "La vita durante l'occupazione" al primo piano primo, con annessa l'Armeria di casa Marson, infine al secondo piano l'esposizione “Dalla battaglia al mito”. Perfettamente integrato nel circuito di visita museale è il Laboratorio multimediale allestito nella chiesetta sconsacrata di San Paoletto. Dispone di laboratori didattici tematici e proiezioni audiovisive.
Experiencia positiva: Il museo è allestito all'interno del palazzo quattrocentesco del podestà veneziano; nella loggia d'ingresso due affreschi di Francesco da Milano, salito lo scalone neogotico ci accoglie la sala del maggior consiglio con gli stemmi dei podestà e un altro affresco del da Milano con il leone marchesco; sale minori custodiscono poche ma interessanti opere tra le quali: una pala sempre del da Milano, un crocifisso attribuito al Brustolon, un Brusaferro
Experiencia positiva: Visitato per una mostra fotografica. Non molto grande ma nel complesso carino.
Experiencia negativa: Il museo ha sede in un palazzo bellissimo sia dentro che fuori ma le collezioni sono appena passabili. Ma soprattutto sono scomodi e insufficienti gli orari d'apertura e la manutenzione è la pulizia sono assai carenti.
Experiencia positiva: Bello stanzone, come museo è un po' poverello, diciamo che se la tirano un po' i vittoriesi a chiamarlo così. Però ci organizzano delle belle manifestazioni dove se arrivi un po' prima della massa puoi andare su a goderti il sound check e fraternizzare con gli artisti, che poi è la parte migliore della serata, sempre che tu sia andato a vedere lo spettacolo di artisti simpatici e non dei cacacazzi che se la tirano e magari ti mandano via.
Experiencia fantástica: Nella Loggia di Serravalle e negli edifici adiacenti è allestito il Museo del Cenedese, inaugurato nel 1938. La Loggia è innanzitutto museo di se stessa, per la struttura architettonica, gli affreschi e gli arredi, che rimandano ai tempi della Magnifica Comunità di Serravalle. Quanto alla collezione museale, il riferimento al Cenedese riguarda il territorio compreso, indicativamente, fra i fiumi Piave e Livenza, dalla Val Belluna al Mare Adriatico. L'esposizione esordisce con la sezione archeologica composta da reperti dal Neolitico all'età Longobarda. Poi, la raccolta d’arte, con opere dal Quattrocento al Novecento. Degni di particolare attenzione: il rilievo Madonna con il Bambino di Jacopo Sansovino (1486-1570); la pala di San Girolamo di Francesco da Milano (1497-1543); L’acquaiolo, fusione in argento di Vincenzo Gemito (1852-1929); i dipinti di Pietro Paietta (1845-1911); la scultura Amplexus in aere, di Guido Giusti (1853-1935); la collezione d'arte contemporanea intitolata L’immagine della Resistenza. Estratto da «Vittorio Veneto e le Prealpi Trevigiane» (Francesco Soletti, Touring Editore, 2016)
Experiencia fantástica: Molto bello!
Experiencia fantástica: Came here for a wedding. What a great location. It is solemn and peaceful. Molto bellissimo!
Deja tu opinión sobre Museo del Cenedese:
Museo del Cenedese aparece en los siguientes listados:
Otros Museos cercanos a Museo del Cenedese
Museo Cívico de Historia Natural “La Tierra y el Hombre”
Museo Storico Aeronautico del Friuli Venezia Giulia